Sei un imprenditore, un manager, un libero professionista, un artigiano o un commerciante e pensi che il sito web sia solo un biglietto da visita a cui dedicare la minima attenzione affinché sia bello graficamente?

Pensi che i tuoi clienti ti scelgano solo perché il tuo sito web ha una bella grafica?

Potresti continuare a pensarlo, ma in questo modo hai ottime probabilità che il tuo sito web ti porti ZERO risultati.

Zero risultati in termini di vendite, di contatti, di visibilità.

Ti stai chiedendo il perché?

Forse ti stai ponendo la domanda sbagliata.

La domanda giusta è: perché devo avere un sito web aziendale?

Probabilmente anche tu, come molti imprenditori e manager, pensi che il sito web abbia una funzione marginale nella strategia di marketing e lo ritieni un semplice contenitore di informazioni generali sull’azienda e sui prodotti o servizi.

Quando pensi a come utilizzare il budget di marketing pensi principalmente ai social network, alla pubblicità display, a Google Adwords.

Sia chiaro: questi sono essenziali strumenti di marketing e devono essere utilizzati, ma potrebbero essere ancora più efficaci se al loro fianco, ci fosse anche un sito web capace di attrarre i potenziali clienti e di convertirli in acquirenti veri e propri.

Il sito web, inserito nella strategia di marketing, può essere il fulcro attorno cui ruotano tutte le attività di comunicazione dell’azienda:

  1. Le sue pagine possono essere le landing page delle campagne
  2. Se indicizzato e posizionato sulla prima pagina di Google, può essere una fonte diretta di contatti e di potenziali clienti.
  3. Può fornire ai clienti già acquisiti informazioni sulle novità aziendali e sui nuovi prodotti o servizi.

Il sito web è uno strumento di promozione che aumenta la visibilità del tuo marchio e della tua azienda, fornisce informazioni utili ai tuoi clienti, potenziali e acquisiti e può essere un ottimo strumento del processo di vendita.

Se il sito web serve solo come vetrina dalla grafica accattivante, ma con scarsi contenuti, probabilmente non è chiaro qual è il suo vero obiettivo.

Solitamente si progetta la realizzazione di un sito web per raggiungere tre obiettivi:

  • Informare
  • Coinvolgere
  • Vendere

Molti imprenditori confondono il sito web di vendita con un e-commerce e per questo motivo non avendo prodotti che si possono vendere online, investono il minimo indispensabile nel sito web aziendale.

Lo standard della maggior parte dei siti web aziendali

Sia com’è strutturata la maggior parte dei siti web? Pensaci, perché molto probabilmente anche il tuo sito web rientra in questa categoria.

Il sito web standard ha una home page con una galleria di foto che scorrono, qualche sporadica informazione sull’azienda, sui prodotti e sui servizi, dei testi che contengono tante frasi di circostanza identiche per quasi tutti i siti web, ed infine la parte dei contatti con l’indirizzo email e il numero di telefono.

Le pagine interne, come quella dell’azienda e dei prodotti, contengono poche informazioni correlate da alcune foto che, nella maggior parte dei casi, sono di bassa qualità.

Qual è il ragionamento dietro a un sito web di questo tipo?

Molti imprenditori partono dal presupposto che i propri clienti sappiano ciò che l’azienda produce, per cui non ritengono necessario riempire le pagine del sito web di informazioni che i clienti già conoscono.

La cosa importante è che il sito abbia una bella grafica e tante immagini accattivanti.

Anche noi di Giga Comunicazione abbiamo realizzato siti web come questi per andare incontro alle richieste del cliente, ma lo abbiamo avvisato circa la possibilità di avere pochi risultati in termini commerciali.

E alcuni di questi siti sono in prima pagina su Google.

Posizionare un sito web in prima pagina di Google spesso non è sufficiente: è sicuramente un buon inizio, ma potrebbe non bastare a convincere i tuoi potenziali clienti.

Qual è lo scopo del sito web aziendale

Se anche tu pensi che le foto e la grafica siano più importanti del testo forse non hai ben chiaro quale sia il vero scopo del tuo sito web: VENDERE!  

Ed in questo caso “vendere” non ha nulla a che fare con un e-commerce!

Il tuo sito web, se escludiamo il caso dei portali redazionali, dei blog e delle testate giornalistiche, che hanno come primo obiettivo quello di informare, deve essere realizzato con lo scopo di coinvolgere il visitatore e trasformarlo in un potenziale acquirente.

Chi visita il tuo sito web deve convincersi che la tua azienda può fornire la soluzione giusta per risolvere un problema, o il prodotto giusto per soddisfare un’esigenza.

I clienti che hai acquisito ti conoscono e sono a conoscenza di quale siano i tuoi prodotti e i servizi che offri.

La gestione della relazione con i clienti acquisiti avviene attraverso gli strumenti di marketing diretto, come la newsletter, o attraverso il tuo profilo aziendale sui social network.

In questo caso il sito web interviene a supporto del marketing diretto sotto forma di landing page oppure tramite la pubblicazione di articoli e news.

Qual è il target del tuo sito web aziendale

Il vero target del tuo sito web aziendale sono i potenziali clienti, quelli che devi persuadere a comprare i tuoi prodotti e a scegliere la tua azienda perché, così facendo, possono risolvere il loro problema o soddisfare un’esigenza.

Il potenziale cliente che arriva sul tuo sito web dopo aver effettuato una ricerca su Google, deve pensare di essere capitato nel posto giusto e di aver trovato quello che stava cercando.

In caso contrario impiega pochissimo tempo, circa 9 secondi, per chiudere la pagina e passare al link successivo presente nella pagina dei risultati della ricerca.

Se in quei 9 secondi il tuo potenziale cliente trova solo immagini che scorrono e testi banali che può leggere in qualsiasi altro sito web, quasi sicuramente non proseguirà la navigazione.

Questo significa che da potenziale diventa un cliente perso, perché molto probabilmente acquisterà da un tuo concorrente.

Se vuoi evitare che i tuoi potenziali clienti si rivolgano alla concorrenza devi convincerli che la tua azienda è la scelta migliore: sai quali sono le loro esigenze e sei in grado di soddisfarle.

Come catturare l’attenzione del cliente

Qual è il metodo migliore per coinvolgere i tuoi potenziali clienti? 

Se un’immagine vale più di mille parole, queste mille parole sono però fondamentali per il posizionamento su Google e per spiegare ai tuoi potenziali clienti come puoi aiutarli.

Il testo è la componente fondamentale per il successo di un sito web per i due motivi appena citatati:

  1. Google posiziona il sito web soprattutto sulla base del testo 
  2. Un testo redatto da un copywriter esperto coinvolge il visitatore e lo converte in un cliente

Ma quanto deve essere lungo il testo di ogni singola pagina?

La lunghezza del testo dipende da quello che vuoi comunicare, da come lo vuoi fare e a quale livello vuoi coinvolgere chi visita quella specifica pagina.

Il fattore determinante di un testo commerciale risiede nella sua capacità di coinvolgere il visitatore a tal punto da convincerlo a compiere un’azione, che sia quella di chiamare i tuoi commerciali, acquistare un prodotto o compilare un questionario.

Il visitatore medio impiega 9 secondi per valutare se la pagina che sta visitando è di suo interesse, pertanto risulta essenziale dedicare molta attenzione al titolo della pagina e alle prime righe del testo descrittivo, perché in quei 9 secondi il visitatore ha sotto gli occhi le prime righe della pagina.

Una volta che il visitatore ritiene di poter trovare delle informazioni utili nella pagina, anche il testo rimanente deve essere redatto con estrema cura, in modo che il lettore capisca che la tua azienda ha la soluzione o il prodotto giusto per le sue necessità.

Il sito web realizzato con queste caratteristiche può essere utilizzato come potente strumento di marketing e di vendita e diventare una fonte di contatti e di potenziali clienti.

In questo modo anche il sito web porterà un considerevole ritorno sull’investimento.

Realizzare un sito web di questo tipo necessita di competenze e conoscenze sia dal punto di vista tecnico che di vendita.

Lo sviluppo della struttura, dei meta tag utili per il posizionamento, la redazione dei testi e la realizzazione di una grafica specifica, richiedono delle conoscenze nell’ambito dello sviluppo web e del marketing associate a competenze analitiche.

Affida a Giga Comunicazione il tuo sito web aziendale

Il tuo sito web aziendale non ti sta dando i risultati sperati? La tua attività non ha ottenuto alcun vantaggio dal sito web? Vuoi realizzare un nuovo sito web che ti dia dei risultati?

Rivolgiti a noi di Giga Comunicazione per realizzare il tuo sito web.

Perché devo scegliere Giga Comunicazione?

Rispondiamo a questa domanda con oltre 10 anni di esperienza nel marketing, nella comunicazione e nello sviluppo web.

I siti web che abbiamo realizzato sono posizionati in prima pagina di Google e ricevono migliaia di visitatori mensili.

Alcuni esempi?

I nostri esperti nella realizzazione di siti web valuteranno insieme a te quale sia il sito web più adatto alle tue esigenze, tenendo in considerazione anche il budget a disposizione.

L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del tuo cliente potenziale e condurlo nella scelta di acquistare i tuoi prodotti e i tuoi servizi.