Stai pensando di realizzare il sito web aziendale e vuoi affidare il progetto ad una agenzia di comunicazione, ma non sai quale scegliere?

Hai cercato su Google, ma non hai ancora trovato l’agenzia giusta per le tue esigenze?

Prima di perderti in un’altra estenuante ricerca, scopri il metodo che utilizziamo per realizzare il tuo sito web aziendale di successo.

Il metodo è suddiviso in 8 fasi, ognuna delle quali è molto importante al fine di raggiungere il risultato finale, ossia quello di convertire i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti.

Grazie a questo metodo non devi pensare a nulla, nemmeno alla registrazione del dominio, perché lo facciamo noi per te (ovviamente il dominio sarà intestato a te o alla tua società).

Vediamo attentamente quali sono le 3 fasi del processo di realizzazione del tuo sito web.

Fase Preliminare – Conferma dell’accordo

Dopo aver definito le condizioni del progetto ti chiediamo di confermare l’accordo attraverso l’invio di una email e il versamento dell’acconto concordato.

Fase 1 – Analisi

1.1 Analisi degli obiettivi che vuoi raggiungere

Una volta ricevuta la email di conferma dell’accordo valutiamo insieme a te e ai tuoi collaboratori quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con il sito web.

Ad esempio, hai uno studio dentistico e vuoi promuoverti solo nella tua città, oppure vuoi dare visibilità al tuo marchio a livello nazionale, oppure hai un’azienda che opera in tutto il mondo e vuoi raggiungere il maggior numero di persone.

Con la definizione degli obiettivi sappiamo che tipologia di sito web sviluppare per raggiungere i risultati.

1.2 Analisi della concorrenza

Ti chiediamo di fornirci un elenco di quelli che sono i tuoi diretti concorrenti, per poter effettuare una analisi approfondita del loro modo di comunicare.

Analizziamo i loro siti web, i loro profili sui social network, la frequenza di pubblicazione di post e articoli, le modalità di comunicazione e la linea editoriale.

Questa analisi ci permette di differenziare il tuo sito web aziendale sia per quanto riguarda la grafica che per i contenuti testuali e la tipologia di messaggio.

1.3 Analisi delle parole chiave

Ti chiediamo di fornirci, secondo la tua esperienza, un elenco i termini utilizzati dai tuoi potenziali clienti quando effettuano una ricerca su Google che concerne la tua attività.

Allo stesso tempo realizziamo una ricerca, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google e dagli altri motori di ricerca, per capire quali siano le parole chiave che vengono effettivamente utilizzate dai tuoi potenziali clienti.

A questo punto confrontiamo il tuo elenco con il risultato della nostra ricerca per valutare quali termini prendere in considerazione per il posizionamento del sito web.

A seguito dell’analisi effettuata, ti sottoponiamo l’elenco definitivo delle parole chiave selezionate per l’indicizzazione del sito web.

La scelta delle parole chiave è fondamentale per indicizzare il tuo sito web nella maniera corretta, in modo che sia presente sulla prima pagina di Google quando viene effettuata una ricerca inerente al tuo settore, alla tua attività e ai tuoi prodotti/servizi.

Nel caso in cui questa scelta non venga fatta con criterio si corre il rischio di non comparire in prima pagina e, di conseguenza, di perdere potenziali clienti.

1.4 Analisi dei concorrenti sui motori di ricerca per le parole chiave

Sui motori di ricerca la concorrenza non è rappresentata solo dai tuoi concorrenti diretti, ma è molto più ampia, perché comprende tutti i siti web in cui sono presenti le parole chiave utilizzate per una determinata ricerca.

Ad esempio, se cerchi “dentista a Milano” compariranno tutti quei siti che contengono questa frase, la cosiddetta Query di ricerca: per cui i concorrenti sono molto più numerosi rispetto a quelli cui hai pensato.

Analizzando i risultati della ricerca scoprirai che sono presenti, tra gli altri, i profili dei social network, i portali di categoria, i blog di informazione, i portali dei medici, i portali di indirizzi e non solo i siti web dei dentisti di Milano.

Quando realizziamo un sito web dobbiamo tenere in considerazione anche questo aspetto perché, se vogliamo posizionarlo in prima pagina, dobbiamo progettarlo anche in funzione del numero di risultati che compaiono per le stesse parole chiave.

1.5 Analisi dei tuoi potenziali clienti

Chi sono i tuoi potenziali clienti? Come possiamo intercettarli? Quali sono i motivi per cui acquistano i prodotti e servizi che tu proponi?

L’analisi dei tuoi potenziali clienti parte da questo tipo di domande che ci permettono di valutare tutti gli aspetti dei loro comportamenti di acquisto.

Questa analisi ci permette di sviluppare i contenuti del sito web con il fine di coinvolgere i visitatori del tuo sito web e di convertirli in potenziali clienti, facendo leva sui loro bisogno e sulle loro esigenze.

Terminata la fase di analisi possiamo concentrarci sul passo successivo, la realizzazione del sito web.

Fase 2 – Realizzazione del sito web

2.1 – Registrazione del dominio

La scelta del dominio può sembrare una formalità, ma in realtà può influire sul posizionamento del sito web su Google e, inoltre, può comunicare immediatamente quale sia la tua attività.

Ad esempio se sei un avvocato di Genova, scegliere un dominio come “avvocatogenova.it” comunica già quale sia la tua professione e in quale luogo eserciti.

Al contrario, scegliere “mionome.it” è molto più generico e ha un impatto minore, tranne nel caso in cui tu sia l’avvocato più famoso di Genova.

In ogni caso, dopo aver scelto il dominio, lo registriamo a nome tuo o della tua società e selezioniamo il servizio di hosting più adatto alle caratteristiche del sito.

Il costo del servizio è sempre compreso, per il primo anno, nel costo di realizzazione del sito.

2.2 – Creatività e contenuti

Dopo la registrazione del dominio e la scelta del servizio di hosting ti sottoponiamo 3 alternative per la scelta della grafica.

I nostri layout sono totalmente personalizzati e non utilizziamo template preconfezionati, tranne nei casi in cui tu ne abbia già acquistato uno e voglia utilizzarlo.

Dopo aver scelto la grafica ti chiediamo di fornirci le immagini che vuoi inserire nel sito web ed il logo della tua attività.

Le immagini devono essere possibilmente in alta risoluzione, perché provvediamo noi a ottimizzarle per il sito web.

Se non hai i file delle immagini, ma hai dei materiali cartacei che le contengono, possiamo effettuare noi la scansione digitale.

Nel caso in cui tu non abbia a disposizione alcuna immagine, ci incarichiamo noi di selezionare alcune immagini a pagamento.

Per quanto riguarda i testi solitamente provvediamo noi a realizzarli in base alle vostre indicazioni e alle ricerche che effettuiamo.

Nel caso in cui abbiate dei testi già pronti, li inseriamo sul sito dopo averli revisionati in funzione del posizionamento per le parole chiave che abbiamo selezionato.

2.3 – Produzione sito web

A questo punto abbiamo tutti i materiali per la realizzazione del sito web. La produzione del sito web richiede almeno un mese, durante il quale avete la possibilità di verificare lo stato di avanzamento dei lavori e di comunicarci eventuali modifiche da apportare.

In questa fase effettuiamo i test per verificare il corretto funzionamento di tutti i link, di eventuali moduli di invio dei messaggi e della corretta visualizzazione su tutti gli schermi, compresi smartphone e tablet.

I nostri siti web, infatti, hanno tutti una grafica “responsive”, che si adatta a tutti i dispositivi.

Fase 2.4 – Pubblicazione e indicizzazione del sito web

Dopo aver verificato che il sito web sia perfettamente funzionante, lo pubblichiamo e, tramite le pagine dei nostri profili sui social network, pubblichiamo un post comunicando l’avvenuta messa online del tuo sito web.

In questa fase ci occupiamo di effettuare le varie operazioni per accelerare il processo di indicizzazione del sito web da parte di Google e degli altri motori di ricerca.

Solitamente l’indicizzazione completa richiede un periodo compreso tra le due settimane e i tre mesi.

Ci occupiamo di monitorare costantemente l’indicizzazione del sito web per effettuare eventuali interventi, qualora se ne presenti la necessità

Fase 3 – Monitoraggio dei risultati

Fase 3.1 – Analisi e controllo del sito web

Il sito web è online ed è indicizzato per le parole chiave che abbiamo selezionato insieme.

Dalla pubblicazione del sito monitoriamo i dati che riguardano le visite, come ad esempio i numero di visitatori, le pagine visualizzate, il tempo di permanenza sul sito e i dispositivi utilizzati.

Periodicamente vi invieremo un report con i dettagli statistici degli accessi al sito web.

Nel caso sia necessario effettueremo gli interventi opportuni per migliorare il posizionamento del sito web e provvederemo alle eventuali modifiche da te richieste.

Quali sono i risultati che abbiamo ottenuto?

Questi sono solo alcuni dei risultati che abbiamo ottenuto nell’ambito della realizzazione dei siti web:

Cliente: Matteo Mauroner Osteopatia D.O.

Guarda il progetto: Realizzazione sito web Matteo Mauroner

Sito web: www.matteomauroner.it


Cliente: Bruni Macchine Agricole

Guarda il progetto: Realizzazione sito web Bruni Macchine Agricole

Sito web: www.bruniagri.it


Cliente: Studio Mazzini Milano Chiropratica

Guarda il progetto: Realizzazione sito web Studio Mazzini

Sito web: www.milanochiropratica.com


Cliente: Erboristeria Erba Salus

Guarda il progetto: Realizzazione sito web Erboristeria Erba Salus

Sito web: www.erbasalus.it

Per altre informazioni consulta il nostro portfolio.